LA NOSTRA STORIA
Il baseball è presente nel tessuto cervignanese sin dal 1972, da quando cioè alcuni giovani, abituali frequentatori del ricreatorio San Michele, cominciarono ad accostarsi a questo gioco.
Il “CERVIGNANO BASEBALL TIGERS“ ha come scopo primario quello di creare un attivo e preparato settore giovanile, in grado di dare continuità alle attività del sodalizio negli anni.
La “SCUOLA DEL BASEBALL” si ripromette di curare lo sviluppo armonico della socialità attraverso il raggiungimento di un equilibrio emotivo ed affettivo, per permettere al giovane atleta di svolgere un impegno collettivo, tipico dei giochi di squadra, soddisfando contemporaneamente la necessità di individualismo del bambino.
Punto di forza delle attività della SCUOLA DEL BASEBALL è il campeggio montano estivo "BASEBALL CAMP", che in agosto è l'appuntamento più atteso dai ragazzi del baseball cervignanese.
E' proprio la settimana di "CAMP" il momento culminante dell'attività stagionale, dove i ragazzi vivono un momento magico a contatto con la natura e con tanti altri coetanei.
Il questo progetto socio-sportivo rientra l’acquisto, nel 2006, di una casa, "Casa Vacanza Alpina Cinque Cime GIOVANNI PAOLO II", da adibire a centro vacanza estivo e di formazione sportiva per le attività del sodalizio e della federazione regionale.
Contributo 2021 regione FVG per manifestazioni: Euro 21.000
Contributo 2020 regione FVG: il nuovo furgone.
Contributo regionale 2019 Friuli Venezia Giulia per manifestazioni sportive: Euro 16.680.